Monumenti

Il Castello

Il castelloCostruito in epoca normanna su di uno sperone roccioso nel punto più alto del centro antico, i ruderi dell’attuale edificio sono anteriori al 1418, anno in cui il maniero fu semidistrutto da uno spaventosa incendio provocato dalla truppe di Filippo Filangieri, che segnò anche il definitivo abbandono della dimora signorile fortificata.
Del castello, a pianta trapezoidale, sono visibili ancora lunghi tratti delle cortine murarie con leggero basamento scarpato e resti delle quattro torri di forma quadrangolare poste agli angoli del forte.
Vi si accede attraverso una lunga scala di un’abitazione privata addossata lateralmente alla fabbrica.

Palazzo del Giudice
Palazzo del Giudice Il fabbricato Del Giudice, posto all’ingresso del paese, è tra i più interessanti palazzi del centro del paese ed è situato nei pressi del Palazzo Filangieri di Candida, vincolato ai sensi della L. 1089/39. Il palazzo in questione consta di due piani fuori terra dei quali quello terreno è adibito a depositi e quello superiore, al quale si giunge tramite una elegante scala, è adibito ad abitazione. Un passaggio situato al primo piano permette il collegamento tra il palazzo del Giudice e l’adiacente Cappella di famiglia, dedicata alla Madonna della Speranza, alla quale è intestata anche la piazza antistante il palazzo e la cappella. In origine il palazzo era proprietà della famiglia De Joanna avi della sig.ra Maria De Jovanna, moglie del sig. Luigi Del Giudice. Il fabbricato edificato all’inizio del XIX sec. Ha una composizione architettonica molto semplice, nonostante la notevole accoglienza della casa.

Palazzo Filangieri

Palazzo Filangieri

La costruzione, a due piani,risale agli inizi del XV secolo ed ha la facciata caratterizzata da una loggetta, sorretta da piccole colonne, sporgente in avanti.
Attraverso un arco voltato a botte si accede ad una scala che conduce al piano superiore.

 

 

indietro                                                                                     avanti

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto